Una delle prerogative del QRcode, che ne hanno decretato negli ultimi anni il successo universale, è la possibilità di essere letto da uno smartphone. Questo consente di trasferire le informazioni da un supporto cartaceo direttamente dentro lo smartdevice e trasformarle direttamente in una pagina web, un sms una chiamata ad un numero predefinito.

Apre scenari impensabili e consente nel nostro caso di pilotare da una pagina di una lettera direttamente dentro una landing page dove posso chiamare all’azione il mio sostenitore e coinvolgerlo in una donazione. In myDonor® è per questo possibile generare direttamente un qualsiasi QRcode con il link voluto e poi inserirlo in un documento ad esempio di ringraziamento. Questa prerogativa consente di creare landingpages dove sia facile per il donatore fare una donazione, magari ricorrente, sul progetto verso il quale avete attirato la sua attenzione.

Comunicazione

Attiro l’attenzione del sostenitore su un progetto.

Emozione

Ho coinvolto emotivamente il mio sostenitore.

Immediatezza

Tramite il codice QR il sostenitore raggiunge facilmente la pagina con lo smartphone.

Donazione

Il processo notevolmente più semplice e veloce accorcia i tempi e facilita la donazione.

Il codice QR è un codice a barre bidimensionale, rappresentato da una serie di punti bianchi e neri all’interno di una forma quadrata. Consente la codifica di numeri e lettere con una capacità massima di oltre 4.200 caratteri alfanumerici (numeri, lettere e caratteri speciali), equivalente a circa mezza pagina di testo. La lettura e la decodifica avvengono mediante la fotocamera di un telefono cellulare e la licenza del software è gratuita. Il codice è già molto diffuso in Giappone, dove è nato negli anni ’90. Tra le diverse informazioni, consente di mostrare gli URL, “digitalizzarli” con il telefono cellulare e “tradurli” subito nel sito Web corrispondente. Il generatore QR consente il processo inverso: è possibile decodificare un testo, inviarlo in modo semplice e quindi rappresentarlo graficamente. La licenza dei generatori QR è libera.

Creazione del codice QR

Il codice QR fu sviluppato nell’settore automobilistico. Toyota incaricò Denso, una società fornitrice, di sviluppare un sistema di tracciamento delle parti automobilistiche; a sua volta Denso affidò l’incarico all’affiliata Denso Wave. Allo stesso modo fu sviluppato anche il generatore, inizialmente utilizzato solo in ambito industriale. Oggi il codice è uniformato a livello internazionale, è sicuro e può essere perfino ricreato se non è danneggiato oltre il 30%.

Applicazioni del generatore QR

Il generatore QR consente di criptare e inviare testi di dimensioni di metà pagina, indirizzi URL, RSS feed o numeri di telefono. Molti utenti creano il codice con il generatore QR e quindi lo inseriscono nel proprio sito Web, nel materiale informativo o sui prodotti. Tramite il telefono cellulare altri utenti potranno identificare i codici prodotti, in modo facile e comprensivi di tutte le informazioni.