myCube

Data Mining per il non profit.

myCube è una suite di cubi multidimensionali di analisi dati perfettamente integrati in Qlik View®, il prodotto leader di mercato per la BI. myDonor® ha introdotto con questa soluzione una potente interfaccia di gestione, ricerca ed analisi del Data Base.

Analisi Dati Collaborativa

Con myCube, i cubi di myDonor® finalmente i dati su cui valutare le performance e le stategie dell’organizzazione sono sempre gli stessi. È finito il tempo in cui ad ogni riunione ciascun partecipante presentava dati statistici “propri”.

Che cosa significa il termine Cubo?

Un Cubo OLAP è una struttura per la memorizzazione di dati che permette di eseguire analisi in tempi rapidi, superando un limite dei database relazionali. I database relazionali non sono adatti ad elaborazioni istantanee e alla visualizzazione di una grande mole di dati. Al contrario, sono adatti all’elaborazione di grandi moli di dati di tipo transazionale (quelli inseriti da terminale per intendersi).
Il Cubo OLAP può essere immaginato come un’estensione del foglio di lavoro a due dimensioni (come un excel). Il cubo OLAP ha da tre a un arbitrario numero di caratteristiche o dimensioni di analisi.
Ad esempio, un’Organizzazione può essere interessata ad analizzare alcuni dati finanziari relative alle Donazioni per Campagne, periodo di tempo, città e tipologie di Azioni, e alla comparazione di questi dati con una previsione di budget su assi temporali di riferimento diversi (Annualità). Questi metodi di analisi dei dati sono noti come dimensioni. Poiché in un cubo OLAP possono esserci in generale più di tre dimensioni, il termine più appropriato è quello di ipercubo o CUBO MULTIDIMENSIONALE.