Smart cloud fundraising and Costituent Relationship Management for non profit

The Future of Fundraising with myDonor®

 

The next generation software for social good

myDonor® ha avviato un importante processo di reingegnerizzazione tecnologica del proprio software con un impatto positivo anche sulla filosofia di connessione con servizi esterni di terze parti. Processo che porterà al rilascio nell’anno in corso di una nuova suite di prodotti totalmente innovativi per lo scenario del non profit in Europa. Una nuova generazione di software CRM per il non profit. 

Disruptive innovation

Tradotto letteralmente disruptive innovation, fa riferimento a quel tipo di innovazioni che sono “devastanti”, “distruttive” rispetto al passato. Una crescita evolutiva che rompe con quanto esisteva precedentemente. Fino a ieri si usavano linguaggi che erano retaggio del passato anche se in continua evoluzione.Oggi i nuovi linguaggi di programmazione cambiano radicalmente il modo in cui gli utenti sono abituati ad usare i prodotti e servizio. In pratica, innovazioni che portano dei cambiamenti che rivoluzionano un intero ecosistema.  

La tecnologia di linguaggio introdotta da myDonor® nella riscrittura del software si basa per l’interfaccia utente  su React, una libreria open source JavaScript, nata nei laboratori di Facebook® e manutenzionata da una comunità mondiale. Per il er il data base, sull’introduzione di un prodotto NoSql quale MongoDB®  che consente di archiviare quantità inimmaginabili di dati con tempi di ricerca rapidissimi, affiancato per compatibilità alle versioni attuali a MS SQL.  

Ad esempio grazie alla tencnologia del Data Base Mongo® una query complessa di ricerca su un archivio di 1.500.000 anagrafiche impiega circa 4 secondi a restituire un risultato di 2.400 elementi corrispondenti ai criteri richiesti. I criteri di ricerca? Tutto su di un unico campo dove puoi scrivere come se tu stessi parlando grazie alla tecnologia basata sulla AI (Intelligenza Artificiale) in grado di capire ed apprendere i tuoi comportamenti.

React for WebApp  e APP 

Con la tecnologia React è ora possibile rapidamente sviluppare WebApp per qualsiasi browser (applicazioni ad hoc siluppate secondo le esigenze dei clienti) che utilizzano il data base di myDonor® integrandosi con i processi esistenti.

APP per Android, IOs e Windows grazie a React Native (a framework for building native apps using React) che portano porzioni del data base ed applicazioni sul tuo SmartPhone sempre con te, come l’Agenda o l’Are Riservata per il Donatore.

Web Based è quindi una definizione obsoleta e molto limitativa per descrivere myDonor®

L’Interfaccia grafica  utente (GUI) utilizza un framework bootstrap e quindi è HTML5,  totalmente responsive ed accessibile da qualsiasi browser e dispositivo. Le logiche di business integrate con il data base rispondono a chiamate API documentate. Una soluzione funzionalmente completa ma anche aperta alle esigenze dei Clienti che voglio intervenire con proprie risorse nella personalizzazione delle funzioni.

Innovazione software si, ma conservando tutta l’esperienza applicativa e di processo maturata in questi 21 anni di presenza nel non profit con oltre 200 installazioni completa di oltre 40 moduli add-on per personalizzare il programma in funzione delle proprie necessità applicative e di gestione.

Semplificazione nella scelta, con l’unificazione dei prodotti in un’unica versione myDonor® con tre distribuzioni in funzione della complessità dei processi e delle dimensioni della Organizzazione.

myDonor® è ora aperto al mondo esterno via API (Application Program Interface). Vai con il mouse al centro della figura per scoprire il mondo myDonor®!

Enorme la portata di questa innovazione. Ora i software di terze parti possono integrarsi con myDonor® the next generation, così come possono integrarsi applicazioni legacy del Cliente. Una rivoluzione copernicana per la quale myDonor®  diventa così il centro di sistemi informativi anche complessi ma integrati, di cui comunque resta sempre l’unified data base. Non esistono più confini tra social, web, data base e digital communications che si integrano in un unico dominio applicativo.

Ing. Marco Cecchini
 CEO myDonor®