Il laboratorio socialmente utile

Dopo 16 anni di attività nel settore del non profit ed oltre 140 Clienti con i quali quotidianamente ci confrontiamo, abbiamo pensato che sarebbe stato utile affrontare un’esperienza diretta di Associazione non profit.
Si è così dato corpo ad un’idea che coltivavamo da tempo costituendo una organizzazione non profit il cui nome è Fare Insieme Onlus.
Qui ci guidano due obiettivi:
  • il primo, verificare in campo le performance di quanto abbiamo realizzato come software di fundraising, relazione e comunicazione digitale; tutte le attività fatte misurate in termini di indici di performance e questi dati trasformati in casi di studio, commentati e condivisi all’interno del Network myDonor.
  • Il secondo, sfruttare questi test di fundraising sulle miglior pratiche per aiutare quelle realtà territoriali, sia startup che piccole realtà consolidate sul territorio, che sono assolutamente operative e rivolte all’aiuto alla persona in grave disagio ma che hanno difficoltà a reperire le risorse finanziarie per dar seguito alla propria missione e pertanto senza un intervento diretto nell’attuazione dei progetti.

Obiettivi

Fare Insieme Onlus è sia un laboratorio di ricerca, sviluppo e testing di tecniche e metodologie di Fundraising per il non profit sia una Organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo aiutare altre persone in stato di grave disagio.

 

Al fine di perseguire lo scopo di missione l’associazione si propone di svolgere come indicato nello statuto, le seguenti attività:

 

a) Erogazione di aiuti materiali, immateriali ed in denaro a persone svantaggiate in ragioni di condizioni fisiche, economiche, sociali e famigliari o di qualsiasi altra natura. Tale scopo si attua tramite lo svolgimento diretto o indiretto (attraverso il sostegno ad organizzazioni senza scopo di lucro) delle attività rivolte a soggetti cosiddetti svantaggiati ai sensi del comma 2 art.10 del D.lgs n.460/1997, nei seguenti settori:
  • beneficenza;
  • tutela dei diritti civili.

Tutte le attività svolte verso il suddetto scopo sono orientate alla cura e lo sviluppo umano integrale delle persona svantaggiata. In particolare le azioni che l’associazione si prefigge per il raggiungimento dei suoi scopi sono:

  • attività di raccolta fondi destinata al sostegno diretto di persone in grave situazione di svantaggio o al diretto finanziamento di organizzazioni senza scopo di lucro ed istituzioni locali o nazionali con le quali condividere la progettazione, la gestione di servizi e la valutazione degli stessi;
  • promozione di una cultura della solidarietà attraverso campagne di sensibilizzazione, organizzazione di eventi o altre iniziative;
  • sensibilizzazione rispetto alla tutela dei diritti civili e alla riabilitazione sociale delle persone svantaggiate attraverso l’ideazione e la divulgazione di strumenti di comunicazione off line ed on line.

Il progetto Casa e Accoglienza

Il Progetto Casa e Accoglienza è una iniziativa che vede insieme Fare Insieme Onlus, Comune di Bologna, Rotary Club Bologna, Piazza Grande e myDonor Italia. Obiettivo è raccogliere i fondi per costruire un innovativa soluzione abitativa per i senza dimora del territorio bolognese. Un idea che ha come linea guida il concetto di Housing First e che si pone tra la strada e una casa definitiva, con una soluzione abitativa temporanea in un edificio studiato e progettato ad hoc dall’Architretto Bolognese Trebbi, che offre 62 micro alloggi e servizi di assistenza comuni.

Visita il sito web di Casa e Accoglienza