Come è nata l’idea del Network

Nella riunione Executive, durante la nostra prima Convention di Firenze nel 2012, su di una idea di alcuni Clienti abbiamo ritenuto utile dar vita ad un network tra le decine e decine di Organizzazioni presenti. Obiettivo era fare squadra e sfruttare sinergie comuni, fare massa critica e poter disporre di servizi comuni per abbattere i costi di gestione e trovare insieme idee innovative. Come ad esempio disporre di un portale nel quale tutte le organizzazioni possano rendere evidenti i propri progetti e dove il Donatore possa scegliere e sostenerli direttamente, con la certezza del buon fine del proprio investimento.

Questi sono alcuni vantaggi operativi ma la vera essenza di questa iniziativa è scambiarsi idee, mettendo a fattor comune le esperienze di tutti per affrontare positivamente questo difficile momento, sentendosi in una community che condivide interessi ed obiettivi. Questo il logo sotto il quale riunirsi, un logo che vuol essere sinonimo di efficienza e trasparenza nella gestione e, su questi fondamentali, caratterizzare le Organizzazioni che vi aderiscono.

La trasparenza è oggi l’elemento più importante da tenere in considerazione per un’Organizzazione non profit. Vogliamo fare della tracciabilità del dato e della continuità dei processi il pilastro sul quale ogni Organizzazione nostra Cliente possa dimostrare la propria correttezza di gestione, la concretezza degli impieghi e l’aderenza alla propria missione. La vera certificazione di un’Organizzazione, secondo questi principi, non la farà mai un bollino, per quanto possa avere importanza, ma il Donatore, che, convinto della sua efficienza gestionale, della bontà della missione e del buon fine dei soldi investiti, continuerà sempre di più a sostenerla ed a farne da camera di risonanza.

Questa è solo una piccola traccia delle idee sulle quali potremo confrontarci e lavorare tutti insieme.