La Fondazione ANT Italia Onlus
ANT opera in nome dell’Eubiosia (dal greco, vita in dignità). Dal 1985 a oggi ANT ha assistito, in modo completamente gratuito 113.000 malati oncologici (dato aggiornato a dicembre 2015). In 10 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria) 4.000 malati vengono assistiti ogni giorno a domicilio da 20 équipes di operatori sanitari ANT che assicurano, al malato ed alla sua famiglia, tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale.
Il sito è stato realizzato dalla BU digital & media communication di myDonor® in collaborazione con lo staff interno di Fondazione ANT.
Nella progettazione è stata posta una particolare attenzione alla UX (User Experience) che è per noi una linea guida fondamentale nello sviluppo dei siti web.
Con la stessa logica e metodologia è stata separatamente progettata la parte mobile, che interpreta il concetto di responsive, non come riadattamento delle immagini e testi verso gli smart devices, ma come differente ed autonomo percorso informativo e di interazione con l’utente, che qui naviga e sfogia il sito con uno schermo di pochi pollici, non più con il mousee ma con “un dito” e con ancora più velocità di quanto faccia su PC o tablet.
Innovativa la gestione della donazione che si basa sulla nostra Landing Page UX che, unica nel suo genere, ottimizza il percorso della donazione, in un ambito emotivo e coinvolgente senza ostacoli ne informazioni superflue. Ricordandoci che l’obbiettivo di questo form non è raccogliere informazioni ma donazioni, che il donatore ha un attimo breve di emozione nel quale si deve convicere di donare e se lo fa non vuole impedimenti, piccoli o grandi no che siano. In questa Landing tutto è pensato e progettato per questo fine. Per la landing page usiamo sempre un 3° livello: in questo caso è
https://sostienici.ant.it
Landing UX 5 x 1000 che consente di inviare al sostenitore l’SMS con il Codice Fiscale ANT
http://5×1000.ant.it
Ovviamente non ci siamo dimenticati degli smartphone, anzi …!
Il sito e le landing sono totalmente ingrate via webConnector con l’Unified Data Base di myDonor®.
Le fasi del progetto
Il progetto è partito con la costruzione di una mappa mentale che percorreva pagine e link del loro sito,per poi passare ad una proposta di nuova mappa che lo modificasse sostanzialmente in termini di leggibilità e navigabilita. Ricordando a chi affetto dalla sindrome del “dato ad ogni costo, più ne inserisco e meglio è”, la celebre frase di Jakob Nielsen, guro dell’ User Experience Design:
L’utente non legge, scannerizza!
Definito con con la Direzione ANT questa mappa si è affrontato la fase di prototipazione nutilizzando Invision, ella quale il sito è stato costruito senza il framework e piattaforma ECMS con il focus sull’emotività e la comunicazione.
Ottenuto l’obiettivo si è passati alla definitiva implementazione sulla piattaforma WordPress con l’aggiunta di tutti i plugin necessari al raggiungimento delle migliori performance possibili (SEO, Analytics, ecc…)
Per inciso, grazie ad uno specifico connector di Qlik View® (il Cubo) verso Google Analytics, è possibile avere una quantità enorme di dati comportamentali (big data) da analizzarsi con efficacia e semplicità su di una ampia scala temporale.
Ora stiamo lavorando alla realizzazione di altri siti, tra i quali quello di Opera San Francesco di Milano.
Un grande succeso lo stanno ottende le nostre Landin Page UX © disponibili in 4 versioni:
-
Donazione
-
Sostegno a distanza
-
5 x 1000
-
SMS solidale
Permettono una personalizzazione molto emotiva, hanno un percorso di donazione con pochissimi passaggi, demandando la raccolta della informazioni sul Donatore nella thankyou page. E’ possibilite personalizzare progetti di raccolta e sottoprogetti, hanno integrata l’invio di una cartolina per il Gift, la gestione del In Memoriam e Ad Honorem.
Chiamaci per una presentazione!