L’Opera San Francesco per i Poveri,
fondata nel 1959 dai Frati Cappuccini di Viale Piave a Milano, offre ai poveri assistenza gratuita e accoglienza. Oltre a soddisfare bisogni primari e reali di persone in grave difficoltà offre a loro ascolto e protezione.

La divisione Digital di myDonor in stretta collaborazione con lo Staff dell’Opera SF ha realizzato il nuovo sito che è andato online martedì 18 settembre. Lo sviluppo ha richiesto uno sforzo in termini di numero di risorse e qualità di competenze di profilo elevato data la sua complessità progettuale. La parte grafica e strutturale se pur complessa non ha superato il 50% del tempo necessario, il restante tempo è andato per la realizzazione di funzionalità, come le numerose Landing UX e Form di acquisizione di dati naturalmente interconnessi col data base ed i processi di myDonor®

Nella progettazione del sito web è stata posta una particolare attenzione alla UX (User Experience) che è per noi una linea guida fondamentale nello sviluppo dei siti web.

Con la stessa logica e metodologia è stata separatamente progettata la parte mobile, che interpreta il concetto di responsive, non come riadattamento delle immagini e testi verso gli smart devices, ma come differente ed autonomo percorso informativo e di interazione con l’utente,  che qui naviga e sfoglia il sito con uno schermo di pochi pollici, non più con il mousee ma con “un dito” e con ancora più velocità di quanto faccia su PC o tablet.

I form di acquisizione donazioni  del precedente sito è stato sostituito da diverse Landing Page UX ciascuna con specifiche funzionalitche, unica nel suo genere, ottimizza il percorso della donazione, in un ambito emotivo e coinvolgente senza ostacoli ne informazioni superflue.

La donazione sia one-off che ricorrente avviene sempre con un colloqui diretto con il server della banca così da evitare fastidiosi e demotivanti rimbalzi sui form del sito della carta di credito e garantire un ritorno certo dell’esito della transazione. Per quanto riguarda la sicurezza, la transazione avviene con protocollo criptato a 128 bit e in modalità https.

 Ne caso della Ricorrente con Carta di Credito la prima transazione la fa l’utente dal form, la banca restituisce un Token (Codice), che evita la necessità di memorizzarla e, con questo codice myDonor® provvede ad adempiere a tutte le successive transazioni alla data prevista di addebito della carta.

 Nel caso di Ricorrente Bancario (SDD), il donatore lascia i dati bancari necessari ad attivarlo, poi sarà myDonor® a prendersi in carico l’invio dei flussi alla banca alla scadenza.

Il sito e le varie landing page ux sono totalmente ingrate via webConnector con il Data Base di myDonor® e quindi i dati raccolti inseriti direttamente in myDonor®.


 

L’utilizzo del sito da smartphone

Ovviamente non ci siamo dimenticati degli smartphone, anzi vi abbiamo dedicato una particolare attenzione dal momento che oggi la navigazione dei siti tramite questi device ha superato quella da desktop.

Essere responsive per un sito è ormai scontato, ma non basta questa caratteristica per una user experience soddisfacente.

Chi naviga da smartphone lo fa di norma in modo più veloce che da desktop, soffermandosi su i punti (principalmente le immagini) maggiormente empatici e cosa sostanziale usa il dito per muoversi e non il mouse.

Questi due aspetti comportano che il percorso informativo che proponiamo sia ripensato ed adattato.

Oggi in tutte le nostre realizzazioni, siano siti web o Landing Page UX poniamo una grande cura  nel testare e verificare che questo importante aspetto sia ottimizzato al meglio.

La presenza sul mercato con ormai più di 70 realizzazioni tra siti web e Landing Page UX ci permette di essere un osservatorio di esperienze e comportamenti unico in Italia. Il tutto a vantaggio dei nostri Clienti presenti e futuri.

 


 

L’analisi dei comportamenti.

 

Nello sviluppare il sito web si è utilizzato a pieno la tecnologia di FIDO il sistema di TRACCIAMENTO PERFORMANCE , STATISTICHE PAGINE WEB E LANDING UX sviluppato dal gruppo digital di myDonor® anche con l’utilizzo del sistema di business intelligence per big data  QlikView®

 


Visita il sito digital.mydonor.org per approfondire la nostra filosofia progettuale nello sviluppo dei siti web e vedere una galleria di quando fino ad oggi realizzato!