myDonor®, primo produttore di un data base centralizzato per le Organizzazioni non profit, non poteva non essere anche il primo a dedicare risorse allo studio e introduzione della blockchain e degli smart contract nel processo di certificazione delle transazioni donative, questo grazie all’attività di Ricerca e Sviluppo della INP SpA, la startup innovativa del gruppo. 

myDonor® si trova in vantaggio rispetto ad altri player del settore nel perseguire questa soluzione avendo a disposizione, oltre al Data Base gestionale e transazionale, una sua soluzione proprietaria di raccolta donazioni on-line.  Può creare quindi un sistema integrato di raccolta donazioni sia attraverso le Landing Page UX, sia attraverso myCrowd, la soluzione per il crowdfunding white label peer to peer. Le oltre 70 installazioni in poco più di 18 mesi ne sono la conferma della validità e diffusione. Entrambe le soluzioni sono peraltro nativamente collegate  ai CRM proprietari e stanno diventando una soluzione di best practices per il fundraising online. 

Con la soluzione blockchain myDonor® la catena dei processi di certificazione si completa al suo interno, a differenza  di altre piattaforme che vantano una soluzione blockchain fatta da semplice trasformazione della donazione in criptovaluta, che viene poi accreditata all’Organizzazione al netto di fee, sfruttando quindi la sola tracciabilità di questa. myDonor® al contrario integra nativamente nelle sue soluzioni un layer blockchain con smart contract basandosi su Ethereum, tracciando in concreto tutto il percorso della donazione. 

Questa soluzione però non può però essere adottata da una semplice piattaforma di donazioni on-line in quanto manca di tutti i processi a valle di gestione del donatore e delle attività di suo impiego, gestione che invece possiede in toto e ha consolidato nei suoi prodotti myDonor®.

Poco conta a nostro avviso avere la certezza che la donazione arrivi all’organizzazione, cosa ormai assodata con la rendicontazione della donazione ricevuta, prassi ormai adottata da qualsiasi Organizzazione. Quello che è invece costituisce un importante salto qualitativo è la tranciabilità e la certificazione del percorso verso l’utilizzo finale.

Grazie alle competenze consolidate nel settore non profit ed all’alto livelo tecnologioco raggiunto da INP SpA, la statup innovativa del gruppo, a breve blockchain e smart contract saranno disponibili anche in modalità SAAS così da facilitare l’introduzione e l’uso di questa nuova metodologia di certificazione dei processi donativi a tulle le Organizzazioni non profit virtuose ed attente alla percezione di trasparenza del donatore, indipendentemente dal CRM utilizzato.