myDonor®  –  Il data base centrico per il non profit e le quattro aree funzionali

  • Il Data Base centrico di myDonor® è la colonna portante dell’intera applicazione. Qui vengono archiviate, centralizzate e normalizzate tutte le informazioni che fanno capo all’attività gestionale dell’Organizzazione non profit. Al Data Base sono univocamente interconnesse  le altre quattro aree funzionali.

 

  • Fundraising & CRM (costituent relashion-ship manager), coinvolge tutte le attività proprie della ricerca fondi e del rapporto con i Donatori. Al suo interno un unico punto di raccolta e di compendio di tutte le informazioni e le relazioni intercorse tra l’Organizzazione ed il Sostenitore/Donatore. E’ il cuore dell’applicazione, i suoi componenti consentono di gestire le attività proprie di ogni Organizzazione non profit.

 

  • Finance & Controlling, governa le attività contabili e di controllo di gestione quali CoGe (Contabilità Generale) e CoAn (Contabilità Analitica) sviluppata appositamente per il non profit. Compendia strumenti potenti ed articolati per un’approfondita analisi e rendicontazione dei costi/ricavi per centri di competenza, parallela ed in quadratura con la contabilità civilistica. Al suo interno si trova anche il modulo per la Rendicontazione dei Progetti.

 

  • Web 4.0, la naturale interfaccia dell’organizzazione verso il mondo esterno, Una finestra aperta tra le attività dell’Organizzazione ed i propri Sostenitori per dare massima trasparenza ed informazione, lo strumento più avanzato di promozione delle proprie iniziative. Qui grazie al webConnector®, un modulo progettato e sviluppato per assicurare una completa interoperabilità tra ambiente web e ambiente gestionale. Il modulo rende disponibili molteplici ed importanti funzioni che consentono i ricollocare ogni informazione acquisita sui form web automaticamente nel Data Base centrale.

 

  • Analytics, uno strumento sofisticato per incrociare ed analizzare le migliaia di informazioni che vengono acquisite nel tempo dall’Organizzazione. Gestire in modo strutturato le Campagne ed il comportamento dei Sostenitori valutando ed imparando dalla propria storia.

 

 

In myDonor® non ci siamo però fermati qui, siamo passati a ridisegnare il concetto di software per il fundraising:

 

The next generation

 

myDonor® ha avviato un importante processo di reingegnerizzazione tecnologica del proprio software con un impatto positivo anche sulla filosofia di connessione con servizi esterni di terze parti. Processo che porterà al rilascio nell’anno 2017/18 di una nuova suite di prodotti totalmente innovativi per lo scenario del non profit in Europa. Una nuova generazione di software CRM (Costituent Relationshi Managemen) per il non profit.

 

Disruptive innovation

 

Tradotto letteralmente disruptive innovation, fa riferimento a quel tipo di innovazioni che sono “devastanti”, “distruttive” rispetto al passato. Una crescita evolutiva che rompe con quanto esisteva precedentemente. Fino a ieri si usavano linguaggi che erano retaggio del passato anche se in continua evoluzione.Oggi i nuovi linguaggi di programmazione cambiano radicalmente il modo in cui gli utenti sono abituati ad usare i prodotti e servizio. In pratica, innovazioni che portano dei cambiamenti che rivoluzionano un intero ecosistema. 

 

La tecnologia di linguaggio introdotta da myDonor® nella riscrittura del software si basa per l’interfaccia utente  su React, una libreria open source JavaScript, nata nei laboratori di Facebook® e manutenzionata da una comunità mondiale. Per il er il data base, sull’introduzione di un prodotto NoSql quale MongoDB®  che consente di archiviare quantità inimmaginabili di dati con tempi di ricerca rapidissimi, affiancato per compatibilità alle versioni attuali a MS SQL.

 

Ad esempio grazie alla tencnologia del Data Base Mongo® una query complessa di ricerca su un archivio di 1.500.000 anagrafiche impiega circa 4 secondi a restituire un risultato di 2.400 elementi corrispondenti ai criteri richiesti. I criteri di ricerca? Tutto su di un unico campo dove puoi scrivere come se tu stessi parlando grazie alla tecnologia basata sulla AI (Intelligenza Artificiale) in grado di capire ed apprendere i tuoi comportamenti.

 

React for WebApp  e APP

 

Con la tecnologia React è ora possibile rapidamente sviluppare WebApp per qualsiasi browser (applicazioni ad hoc siluppate secondo le esigenze dei clienti) che utilizzano il data base di myDonor® integrandosi con i processi esistenti.

 

APP per Android, IOs e Windows grazie a React Native (a framework for building native apps using React) che portano porzioni del data base ed applicazioni sul tuo SmartPhone sempre con te, come l’Agenda o l’Are Riservata per il Donatore.

 

Web Based è quindi una definizione obsoleta e molto limitativa per descrivere myDonor®

 

L’Interfaccia grafica  utente (GUI) utilizza un framework bootstrap e quindi è HTML5,  totalmente responsive ed accessibile da qualsiasi browser e dispositivo. Le logiche di business integrate con il data base rispondono a chiamate API documentate. Una soluzione funzionalmente completa ma anche aperta alle esigenze dei Clienti che voglio intervenire con proprie risorse nella personalizzazione delle funzioni.

 

Innovazione software si, ma conservando tutta l’esperienza applicativa e di processo maturata in questi 21 anni di presenza nel non profit con oltre 200 installazioni completa di oltre 40 moduli add-on per personalizzare il programma in funzione delle proprie necessità applicative e di gestione.

 

Semplificazione nella scelta, con l’unificazione dei prodotti in un’unica versione myDonor® con tre distribuzioni in funzione della complessità dei processi e delle dimensioni della Organizzazione.

myDonor NX®

myDonor raiser®

myDonor green®

 

myDonor® è ora aperto al mondo esterno via API (Application Program Interface).

Enorme la portata di questa innovazione. Ora i software di terze parti possono integrarsi con myDonor® the next generation, così come possono integrarsi applicazioni legacy del Cliente. Una rivoluzione copernicana per la quale myDonor®  diventa così il centro di sistemi informativi anche complessi ma integrati, di cui comunque resta sempre l’unified data base. Non esistono più confini tra social, web, data base e digital communications che si integrano in un unico dominio applicativo.