Anche quest’anno myDonor®, insieme a PayPal® e GoFundMe®, ha sostenuto il Contest legato alla giornata mondiale del dono organizzata da AIFR – Associazione Italiana di Fundraising.
Dopo 104 giorni di votazioni ecco i nomi dei finalisti che si contendono la vittoria dei 4 premi del Contest GivingTuesday.
Martedì 12 gennaio 2021 si sono concluse le votazioni del Contest GivingTuesday 2020: sono stati oltre 125.000 i voti dedicati ai 200 progetti sul portale givingtuesday.it nel periodo compreso tra il 1°ottobre 2020 e il 12 gennaio 2021.
I 10 finalisti che hanno ricevuto il maggior numero di voti hanno accesso alla seconda fase del Contest che prevede la valutazione dei progetti da parte di una giuria composta da ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser, Festival del Fundraising, Fondazione Italia per il Dono e AIFR – Associazione Italiana di Fundraising.
I componenti della Giuria valuteranno i progetti attribuendo un punteggio sulla base di determinati elementi di valutazione, e in seguito la segreteria di AIFR – Associazione Italiana di Fundraising predisporrà la graduatoria.
La premiazione ufficiale è avvenuta martedì 16 febbraio 2021.
Clicca qui per vedere i 4 progetti vincitori del Contest Giving Tuesday Italia 2020
I 10 PROGETTI FINALISTI
Ecco di seguito la lista dei progetti finalisti, in ordine di numero di voti raggiunti:
1. 42° Meeting Per L’amicizia Fra I Popoli “Il coraggio di dire io”
Soggetto proponente: Fondazione Meeting Per L’amicizia Fra I Popoli
Progetto: il Meeting è una manifestazione che si svolge dal 1980, un luogo di incontro tra persone di fede e culture diverse, un luogo di amicizia dove si costruisce la pace, la convivenza e l’amicizia fra i popoli. L’edizione 2021 lancerà il suo messaggio di speranza dalla Fiera di Rimini verso il mondo, grazie alle tecnologie digitali già introdotte nella Special Edition 2020; l’evento ha l’obiettivo di testimoniare e raccontare quanto di positivo e di Bello c’è intorno a noi, lungo la strada della ricostruzione.
Voti: 7.585
Link al progetto: givingtuesday.it/progetti/42-meeting-per-lamicizia-fra-i-popoli/
2. Spesa Sospesa
Soggetto proponente: Francesca Corbo
Progetto: il progetto del Pasto Sospeso, nato nel 2017 alla Casetta Rossa APS di Roma in collaborazione con Chef Rubio ed Erri De Luca, nasceva dall’esigenza di offrire un pasto a chi vive in condizioni di disagio e difficoltà e, ad oggi, ha permesso di distribuire circa 4000 pasti l’anno. Ora, a causa dell’emergenza covid, arriva la “Spesa Sospesa”: qualcuno dona, qualcun altro – che non può permetterselo – riceve il pacco alimentare. L’iniziativa è stata inclusa nel progetto Municipio Solidale, nato per sostenere i cittadini dell’VIII Municipio – Roma Capitale in difficoltà economica in seguito all’emergenza coronavirus e contribuire all’acquisto di beni primari.
Voti: 6.497
Link al progetto: givingtuesday.it/progetti/spesa-sospesa/
3. GUSTAMUNDO: Ogni Cena, Una Storia
Soggetto proponente: Gustamundo
Progetto: il progetto Gustamundo nasce a Roma nel 2017 nel quartiere di Valle Aurelia, da un’idea di Pasquale Compagnone, e ha come obiettivo l’integrazione economica e sociale di rifugiati politici attraverso la cucina. Nel ristorante etnico ed etico, sono infatti impiegati – come Chef e responsabili di sala – uomini e donne che erano già cuochi o ristoratori nei loro paesi di provenienza. Il progetto offre opportunità lavorative e di sviluppo professionale a Persone che vivono in condizioni di fragilità e a rischio di emarginazione: a Gustamundo la diversità di origine e cultura è una fonte di arricchimento reciproco.
Voti: 6.199
Link al progetto: givingtuesday.it/progetti/gustamundo-ogni-cena-una-storia/
4. Verso Casa Mia
Soggetto proponente: Associazione Italiana Persone Down Sez. Di Bergamo Onlus
Progetto: il progetto “Verso Casa Mia” è rivolto a bambini, adolescenti e giovani adulti con sindrome di Down, ai loro genitori e alla comunità che li circonda ed è costruito intorno ad un appartamento nel quale ruotano le diverse fasce di età della vita.
All’interno dell’appartamento bambini, ragazzi e giovani adulti con sindrome di Down potranno vivere esperienze di autonomia, formazione ed inclusione che coinvolgeranno i genitori e la comunità territoriale e sperimenteranno tutte quelle situazioni esterne che ruotano attorno alla vita quotidiana.
Voti: 4.973
Link al progetto: givingtuesday.it/progetti/verso-casa-mia/
5. #Insiemesivapiùlontano
Soggetto proponente: ADMO Regione Lombardia Onlus
Progetto: il progetto #Insiemesivapiùlontano è rivolto ai pazienti affetti da alcune forme di leucemia, talassemia, mielodisplasie ed altre malattie ematologiche e ha l’obiettivo di offrire loro momenti di spensieratezza attraverso laboratori teatrali, canta storie, lezioni di chitarra, momenti di condivisione delle emozioni e lezioni di trucco.
Voti: 4.834
Link al progetto: givingtuesday.it/progetti/insiemesivapiulontano/
6. Spazio Tamias
Soggetto proponente: Comin cooperativa sociale di solidarietà
Progetto: lo Spazio Tamias è un servizio educativo innovativo, che mira ad offrire risposte specifiche a ragazzi e ragazze che affrontano una condizione di disagio detta “ritiro sociale” o “Hikikomori”, un termine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte”. Attraverso il centro diurno Tamias e percorsi di sostegno personalizzati, il progetto mira a migliorare il benessere e la qualità di vita dei minori promuovendo la proattività e la costruzione di quotidianità sociale.
Voti: 4.579
Link al progetto: givingtuesday.it/progetti/spazio-tamias/
7. Un Medico Sotto L’albero
Soggetto proponente: Amici Di Angal Onlus
Progetto: nel villaggio di Angal, nell’Uganda rurale, c’è il reparto di Pediatria del St. Luke Hospital che accoglie ogni anno 4.500 bambini tra i 28 giorni di vita e gli 8 anni d’età. La missione dell’Ospedale St. Luke è quella di garantire a tutti accesso alle cure mediche, indipendentemente dalle condizioni economiche del malato. L’obiettivo del progetto “Un medico sotto l’albero” è di fornire farmaci, letti e cure a 300 bambini malati che varcheranno la porta della pediatria dell’ospedale di Angal nel 2021.
Voti: 4.324
Link al progetto: givingtuesday.it/progetti/un-medico-sotto-lalbero/
8. Students For Education
Soggetto proponente: Students for Humanity ODV
Progetto: Working For Wasa è un progetto di cooperazione nato nel 2011 dalla volontà di alcuni ragazzi di apportare un aiuto concreto agli abitanti del villaggio di Wasa, situato nella regione di Iringa, Tanzania. Con il progetto “Students for Education” verrà erogata una borsa di studio all’anno presso la St. James Kilolo Secondary School per assicurare agli studenti maggiori possibilità per il futuro, di crescere in un ambiente protetto e di ottenere qualifiche tali da poter ambire a lavori più redditizi e gratificanti.
Voti: 4.299
Link al progetto: givingtuesday.it/progetti/students-for-education/
9. FibromiaApp
Soggetto proponente: AISF ODV
Progetto: il Progetto “FibroMiaApp” prevede la creazione di un’applicazione di telemedicina e telemonitoraggio, in collaborazione con la U.O.C. di Reumatologia dell’Ospedale Sacco di Milano, che permetta il monitoraggio della sintomatologia dei pazienti fibromialgici; la creazione di una rete capillare di assistenza che permetta di garantire un follow-up costante e di rapida consultazione; la segnalazione dei pazienti che necessitino di una visita dallo specialista reumatologo/algologo. FibroMiaApp è il primo progetto italiano “strutturato” di Teleassistenza e Telemonitoraggio sanitario per i pazienti con sindrome fibromialgica.
Voti: 4.249
Link al progetto: givingtuesday.it/progetti/fibromiaapp/
10. Dona un libro o un peluche ad un bambino in ospedale
Soggetto proponente: United in DiverCity
Progetto: il progetto “Dona un libro o un peluche ad un bambino in ospedale” ha previsto una raccolta libri e peluche da consegnare ai bambini ricoverati in ospedale in occasione delle festività natalizie.
Voti: 3.558
Link al progetto: givingtuesday.it/progetti/dona-un-libro-o-un-pelouche-ad-un-bambino-in-ospedale/
I PREMI
I 10 finalisti si contendono i seguenti premi:
6.000 euro al 1° classificato
3.000 euro al 2° classificato
2.000 euro al 3° classificato
1.500 euro al 4° classificato