Anche quest’anno sosteniamo il GivingTuesday, iniziativa nata come reazione positiva al Black Friday e Cyber Monday poi diventata la giornata mondiale del dono. Oggi è un movimento ormai radicato a livello mondiale ed in Italia presente da 5 anni grazie all’attività filantropica della Fondazione AIFR.

L’obbiettivo è far crescere la cultura del dono nelle persone, insegnare ed abituare a dare sistematicamente e non emotivamente, a chi tra noi ha più bisogno, chiunque questo sia, dovunque si trovi.

In AIFR lavorano tutto l’anno per questo obiettivo che ha solo in questa giornata del 30 novembre l’apice, ma che dietro ha un costante lavoro divulgativo e formativo attraverso innumerevoli eventi tematici.

Aiutare questo movimento porta una ricaduta su tutto il Terzo settore che proprio nel sostegno e nella cultura del dono cerca e trova la sua fonte principale di sostentamento.

AIFR, per dare la possibilità alle Organizzazioni non profit di ottenere un risultato diretto in occasione del Giving Tuesday, mette a disposizione il portale givingtuesday.it dove presentare a tutti un proprio progetto o raccogliere gratuitamente donazioni sul proprio account paypal attraverso la piattaforma di crowdfunding ungiornoperdonare.it.

Inserendo un tuo progetto partecipi anche al contest che premia chi ha ottenuto il maggior numero di preferenze:
Primo premio 6.000 euro
Secondo premio 3.000 euro
Terzo premio 1.500 euro
Inoltre AIFR ha ora deciso di aggiungere un ulteriore premio di 1.000 euro da sorteggiare tra tutti i partecipanti con almeno 30 preferenze non rientrati nei 10 finalisti (vedi il regolamento su https://givingtuesday.it/contest).

Partecipa entro il 30 novembre con un tuo progetto e sollecita i tuoi sostenitori a votarlo. Lo scorso anno oltre 500.000 persone hanno visitato il portale e quest’anno a due settimane dall’evento abbiamo una crescita di presenze di circa il 90%. Non perderti questa opportunità di farti conoscere e aiutaci a continuare in questa missione.


“La giornata mondiale del dono è un’occasione straordinaria per unirci alle persone di tutto il mondo e diffondere insieme il seme della solidarietà , è un’opportunità per educare e sensibilizzare al senso del dono e alla sua forza trasformativa. Perché imparando a donare, a dare a chi ha più bisogno, realizziamo il cambiamento. Perché la cultura della generosità è il contributo attraverso il quale plasmare il mondo in cui vogliamo vivere, noi e le generazioni future.”
Marco Cecchini