Matomo è un software utilizzato per ottenere informazioni sui visitatori di un sito web e, ad oggi, rappresenta una delle migliori alternative a Google Analytics.

 

Matomo è una piattaforma open-source, scritta in PHP e Javascript che ha funzionalità paragonabili a GA4 di Google. E’ utilizzato per analizzare i dati di navigazione su di uno o più siti web e/o Landing Page. Qui puoi trovare la lista di tutte le features disponibili in Matomo

Per utilizzarlo è sufficiente attivare il servizio, inserire un codice di tracciamento sul sito web che si desidera monitorare e accedere a un’area riservata dove poter consultare, anche in tempo reale, le informazioni raccolte.

Matomo offre tutte le caratteristiche di un moderno software di web analysis come ad esempio:

  • le visite in tempo reale
  • il numero di visitatori, le sessioni, il numero pagine visualizzate, la frequenza di rimbalzo…
  • la consultazione per periodo di tempo e per segmenti
  • il comportamento dei visitatori 
  • i canali di acquisizione del traffico in ingresso.
    e tanto altro.

In aggiunta alle funzioni base Matomo ha inoltre la possibilità di installare una infinità di servizi aggiuntivi.

Può essere utilizzato in Cloud su di un server installato in Germania, ma questa soluzione ha un punto di debolezza per quanto riguarda la privacy e le regole di non trasferibilità dei dati al di fuori della Comunità Europea che hanno messo in discussione Google Analyticas. Il server è di proprietà di una società neozelandese la “InnoCraft Ltd” che potrebbe in ogni momento decidere di acquisire i dati contenuti.

Con la soluzione Matomo Cloud di myDonor SB invece il server è in Italia, di nostra proprietà, in Fastweb a Milano e quindi nessun rischio e massima trasparenza e soprattutto normato da una Lettera di NOMINA A RESPONSABILE ESTERNO DEL TRATTAMENTO nei nostri confronti che impedisce la trasferibilità all’esterno della UE. Essendo un prodotto Open Source il codice sorgente è libero e quindi è di dominio pubblico il suo funzionamento.

Matomo è conforme al GDPR europeo, e approvato dal CNIL (Commission nationale de l’informatique et des libertés), l’autorità francese incaricata di assicurare l’applicazione della legge sulla tutela dei dati personali.

Se vuoi approfondire l’argomento contattaci direttamente via ticket a assistenza@mydonor.eu

Noi di myDonor SB lo stiamo utilizzando con grande soddisfazione per la sua semplicità d’uso e completezza di analisi nel monitorare i nostri prodotti ed in modo particolare la Fondazione AIFR lo usa per il sito GivingTuesday.it dedicato alla giornata mondiale del dono, dove in poco tempo raggiungiamo anche i mezzo milione di visite.