AIFR – Associazione italiana di Fundraising organizza

Il primo convegno in Europa sul tema “Blockchain e Non Profit”

Giovedì 11 APRILE 2019 | 9:30 – 16:30

presso Net Service Digital Hub –  via Ugo Bassi 7 a Bologna

L’applicazione della blockchain nel mondo del Non Profit , in particolare nella gestione dell’intero processo donativo, si candida a essere una vera e propria rivoluzione per l’accountability delle Organizzazioni Non Profit.

Tracciabilità e disintermediazione sono le caratteristiche di cui ha bisogno il mondo del Terzo Settore per garantire trasparenza e generare fiducia. Dare la possibilità ai donatori di seguire il percorso della propria donazione, dall’erogazione ai beneficiari diretti del progetto, rappresenta un obiettivo a cui tendere e una grande sfida per questo settore.

Quali sono le caratteristiche della blockchain? Quanto è sviluppata in Italia? Quali sono le realtà del nostro paese che applicano  questa tecnologia al mondo del non profit? Quali sono le potenzialità e i rischi per il terzo settore?

L’incontro si pone l’obiettivo di presentare la blockchain e approfondire il dibattito relativo all’utilizzo di questa tecnologia nel non profit mettendo al centro i temi della fiducia, della trasparenza e dell’accountability delle Organizzazioni non profit.

Discuteremo con voci di rilievo del contributo e delle opportunità che questa tecnologia può offrire oggi al mondo del non profit.

Il convegno si terrà nel nuovissimo Digital Hub di Net Service SpA, in un ambiente, nel cuore di Bologna, dove tecnologia innovativa e tradizione storica culturale trovano la miglior collocazione possibile.

Sala convegno digital hub

Si aprirà con l’introduzione di Marco Cecchini (Presidente di AIFR – Associazione Italiana di Fundraising e CEO myDonor®) e vedrà la partecipazione di esperti del settore della Blockchain, come Michele Marchesi (Docente ordinario di Ingegneria del Software e tecnologie Blockchain presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari) e  Pietro Azzara (Presidente dell’Associazione Italia4Blockchain e Founder Blockchain Forum Italia) che presenteranno la tecnologia e il suo utilizzo nel nostro Paese.

Nel pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda in cui realtà italiane che hanno sviluppato sistemi e piattaforme con blockchain applicati al non profit si susseguiranno per presentare il proprio progetto e si confronteranno su pro e contro dell’utilizzo nel terzo settore.

Interverranno: Francesco Nazari Fusetti – Co Founder AidCoin, CharityStars e ScuolaZoo, Luca Busolli – CEO Charity Wall, Guido Baroncini Turricchia – CEO Helperbit, Gabriele Cristoni & Marco Rinaldi – Team Leader del progetto blockchain non profit in INP SPA, Nicola BedogniPresidente ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser, Valerio MelandriDirettore del Master in Fundraising Università di Bologna e Fondatore del Festival del Fundraising.

 

SOLD OUT!


 

Organizzato da

AIFR - Associazione Italiana di Fundraising

In collaborazione conNet Service Digital HUB

Con il Patrocinio del