Segmentazione e profilazione del Database

Una corretta segmentazione del Data Base dei Donatori, delle impostazione delle Campagne, dei progetti di Raccolta fondi sono il punto di partenza per attività di fundraising di successo ed analisi significative.

Questa corretta segmentazione del Database dei Donatori non può prescindere dalla struttura informatica dello stesso, dalla capacità cioè di contenere, archiviare e gestire criteri e relazioni idonee. In myDonor si è data molta enfasi a questo aspetto e proprio in virtù di questo approccio e delle decine e decine di installazioni fatte, siamo in grado oggi di utilizzare una serie completa di criteri per adattarci ad ogni realtà ed esigenza.

Ma non ci fermiamo qui, nei nostri manuali di best practices abbiamo dato spazio ad indicazioni e spiegazioni su come impostarli al meglio.

Categorizzazione e Profilazione

Tipo di Organizzazione, Stakeholder, Categorizzazione, Campagna, Azioni, Lotti, Progetti di Destinazione, Valutazione, RFM, Fonte, sono tutte dimensioni sulle quali categorizzare anagrafiche e donazioni.

Funzionali

Persona Fisica/Organizzazione

Rapporto con l’Organizzazione

Categorie di appartenenza

Biologiche

Età

Genere

Geografiche

Cap/Provincia/Regione

Zona geografica di appartenenza

Statistiche

Valutazione: caldo, freddo, continuativo

RFM (recency, frequency, monetary)

Relazioni e Rapporti

Oltre alla possibilità di segmentare il mio Database Anagrafiche debbo avere anche strumenti che mi consentano di creare relazioni e rapporti tra queste.

Le relazioni sono legami verticali tra una Organizzazione ed i suoi componenti, come per esempio la famiglia e i suoi componenti, l’azienda e i suoi dipendenti.

I rapporti sono altri legami al di fuori di una struttura, fra amici, parenti e conoscenti esternamente rispetto all’Organizzazione.