Workshop formativo su come strutturare un form di donazione on line cercando di semplificare il più possibile la vita al donatore.

Generalmente in tutti i nostri siti web ci preoccupiamo di emozionare il donatore, raccontare le nostre storie con passione, coinvolgerlo.


Poi quando cerchiamo di ottenere un suo contributo sotto forma di donazione gli presentiamo un form che è per lui un muro da scalare. Il form spesso rappresenta la sindrome da ansia del dato di chi lo disegna.

Pensiamo a quante informazioni gli possiamo chiedere ora che è arrivato qui e, cominciamo a riempirlo di campi, anche con tanti asterischi rossi, dimenticando che chi è davanti vuole semplicemente farci una donazione, perché così il cuore gli dice in quel momento.


Purtroppo il più delle volte questo momento magico svanisce e perdiamo un Donatore proprio perché invece di aiutarlo e facilitarlo gli complichiamo la vita fino all’esasperazione. Vediamo insieme quali accorgimenti seguire e cosa evitare per efficientare con un form adeguato la nostra raccolta fondi online.

Leggi da qui su SlideShare

Per informazioni o chiarimenti contattaci